domenica 26 dicembre 2010

THE KITCHEN COMPANY TORNA ALLA COMMEDIA


Dopo due testi di impegno sociale, Mea culpa e Nemico di classe, la The Kitchen Company torna al repertorio comico con Le conquiste di Norman di Alan Ayckbourn, che debutterà il 28 dicembre al Tieffe Teatro Menotti e resterà in scena fino al 16 gennaio.

La commedia si compone di tre parti creando una trilogia ambientata nei tre diversi ambienti domestici in cui svolge la vicenda: In sala da pranzo, In salotto e In giardino.
Al centro della storia tre coppie: Annie e il veterinario locale Tom; il fratello di Annie, Reg, e la moglie Sarah; la sorella di Annie e Reg, Ruth, e Norman. Tutti si ritrovano nella casa di campagna della madre malata di Annie, dove Norman cercherà di conquistare la cognata e Sarah, e di rispondere alle minacce di separazione di sua moglie Ruth. A queste dinamiche si aggiunge il tentativo da parte di Sarah di velocizzare un possibile matrimonio tra Annie e Tom, e l’ottusità di Reg che non si rende conto degli effetti che le avances di Norman hanno sulla moglie Sarah.
Questi ingredienti danno luogo a tre commedie brillanti basate su equivoci, ripicche, dispetti, messe in scena con ritmo incalzante e con scene di comicità brillante.
Le commedie possono essere viste separatamente in quanto indipendenti l’una dall’altra: nonostante rappresentino gli stessi personaggi sviluppano un’atmosfera e caratteristiche strutturali differenti.

Alan Ayckbourn (1938), autore inglese che ha costruito i suoi successi sulla commedia borghese (ricordiamo anche Camere da letto), ha scritto Le conquiste di Norman nel 1973. La prima rappresentazione della pièce risale allo stesso anno; dopo tre anni di rappresentazioni questo testo venne abbandonato per essere riscoperto nel 2006, quando Kevin Spacey lo volle riportare in scena all’Old Vic, teatro di cui era direttore artistico.

La The Kitchen Company ha presentato questo spettacolo la scorsa estate in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, che già fece da vetrina nel 2009 allo spettacolo Un piccolo gioco senza conseguenze.
La regia è affidata a Eleonora D’Urso, qui anche interprete del personaggio di Sarah. Con lei in scena cinque attori under 30 di grande talento: Giovanni Prosperi (Tom), Fabrizio Careddu (Norman), Marco Zanutto (Reg), Daria D’Aloia (Annie) ed Elisabetta Becattini (Ruth).

SAN SILVESTRO CON LA KITCHEN COMPANY
A Capodanno verrà proposta tutta la trilogia a un prezzo speciale, e alla mezzanotte ci sarà un brindisi con la compagnia per festeggiare il nuovo anno.
Per informazioni su costi e orari: http://www.tieffeteatro.it/_f.10/00_base/base.php

Per informazioni su calendario e orari delle recite: 
Tel. Tieffe Teatro: 02/36.59.25.44 - 02/36.59.25.38

Per informazioni sulla Compagnia: 
http://www.thekitchencompany.it/index.php

1 commento:

  1. Ho visto Nemico di Classe ben due volte!
    Sono curiosissima di vedere anche questa trilogia! Penso che la scelta di mettere in scena soprattutto drammaturgia inglese recente sia d'avanguardia e controcorrente! I classici vanno sempre bene e sono sacrosanti, ma un po' di modernità è sempre ben accetta!! Certo, la trilogia risale a 30 anni fa...ma è comunque un passo avanti!!

    RispondiElimina