domenica 23 gennaio 2011

SPETTACOLI DA NON PERDERE - 1/2011 gennaio/febbraio

Selezione di spettacoli che vale la pena di vedere nelle prossime cinque settimane. Prendetelo come un invito, un consiglio, un suggerimento...ma soprattutto come un augurio, perché il teatro è il regalo più bello che potete fare alla vostra anima e alla vosta coscienza!

"'NA SPECIE DE CADAVERE LUNGHISSIMO" 
dove: Teatro Franco Parenti
perché vederlo: per Gifuni, attore straordinario; perché ascoltare Pasolini fa bene.

"AMLETO"
dove: Teatro CRT
quando: fino al 23 gennaio 
perché vederlo: per vedere il Teatro del Carretto, una delle compagnie di innovazione più affermate.

"GIOTTO"
dove: Teatro della Cooperativa
quando: fino al 23 gennaio
perché vederlo: perché la Compagnia Sutta Scupa (di cui fa parte Giuseppe Provinzano, autore e interprete del testo) è uno dei gruppi di innovazione dell'ultima generazione; per vedere un modo diverso di raccontare la cronaca (il G8 di Genova).


"CUORE DI CACTUS"
dove: Teatro Franco Parenti
quando: fino al 6 febbraio
perché vederlo: perché la bravura di Fausto Russo Alesi è imperdibile e per riflettere sul senso delle proprie scelte.

"MALAMORE"
dove: Tieffe Teatro Menotti
quando: fino al 30 gennaio 
perché vederlo: per il testo di Concita De Gregorio sulla sofferenza che le donne spesso si autoinfliggono e per riflettere sull'identità delle donne nella nostra società.
"L'AVARO"
dove: Teatro Elfo Puccini
quando: fino al 30 gennaio
perché vederlo: per conoscere (o rivedere) il lavoro della coppia Montanari-Martinelli, fondatori del Teatro delle Albe; perché è un esempio di come si può lavorare sui classici in maniera intelligente e attuale.

"SOGNO DI UNA NOTTE D'ESTATE"
dove: Teatro Franco Parenti
quando: fino al 30 gennaio 
perché vederlo: per il lavoro che Cecchi ha fatto con i neodiplomati attori alla Silvio D'Amico.

"AVEVO UN BEL PALLONE ROSSO"
dove: Teatro Litta
quando: fino al 30 gennaio
perché vederlo: perché racconta la storia di Mara Cagol, fondatrice delle BR. 

"L'ADALGISA"
dove: Teatro Out Off
quando: fino al 13 febbraio
perché vederlo: per il testo di Gadda, la regia di Loris e l'interpretazione di Elena Callegari.

"LA COMPAGNIA DEGLI UOMINI"
dove: Piccolo Teatro Grassi
quando: fino al 26 febbraio
perché vederlo: per la regia di Ronconi; per l'autore Edward Bond, scomodo e poco rappresentato; per il cast d'eccellenza (Gianrico Tedeschi, Marco Foschi, Riccardo Bini, Giovanni Crippa, Paolo Pierobon, Carlo Valli).

"MACCHINE DELLA MEMORIA"
dove: Piccolo Teatro Studio
quando: dal 25 gennaio al 6 febbraio
perché vederlo: per vedere due degli spettacoli più importanti di Kantor ("La classe morta" del 1975 e "Macchina dell'amore e della morte" del 1987).

"THE END"
dove: Teatro CRT
quando: dal 25 gennaio al 13 febbraio
perché vederlo: perché i Babilonia sono uno dei gruppi giovani di innovazione che si stanno affermando maggiormente mettendo in scena luoghi comuni e contraddizioni della nosta società.

"EL DUENDE"
dove: Soazio Tertulliano
quando: dal 27 gennaio al 6 febbraio
perché vederlo: per l'interpretazione di Maria Pilar.

"ASPETTANDO GODOT"
dove: Piccolo Teatro Strehler
quando: dal 31 gennaio al 6 febbraio
perché vederlo: per il testo capolavoro di Beckett, per il cast artistico (Eros Pagni, Ugo Pagliai, regia di Marco Sciaccaluga).

"TI VOGLIO BENE PIU' DI DIO"
dove: Teatro Elfo Puccini
quando: dal 2 al 20 febbraio
perché vederlo: per il testo di Mimmo Sorrentino (sugli abusi sessuali sui minori commessi in ambito familiare).

"MATTATOIO"
dove: Teatro della Cooperativa
quando: dall'1 al 6 febbraio
perché vederlo: per l'argomento molto attuale, il mercato dell'utero in affitto.  

"KRISIS"
dove: Teatro Pim Off
quando: dal 3 al 7 febbraio
perché vederlo: per conoscere la compagnia di innovazione Animanera.

"MADRIGALE APPENA NARRABILE"
dove: Teatro Franco Parenti
quando: dal 4 al 6 febbraio
perché vederlo: per la Socìetas Raffaello Sanzio, anche se non è uno dei loro spettacoli più rappresentativi.

"ART"
dove: Teatro Franco Parenti
quando: dall'8 al 20 febbraio
perché vederlo: per il cast (Alessio Boni, Alessandro Haber e Gigio Alberti); per il tema interessante (il significato dell'arte e la complessità dell'amicizia).

"VOLLMOND"
dove: Piccolo Teatro Strehler 
quando: dal 10 al 13 febbraio
perché vederlo: per Pina Bausch! Tutto esaurito, chi trova un biglietto trova un tesoro!

"THOM PAIN"
dove: Teatro Elfo Puccini
quando: dal 15 al 20 febbraio
perché vederlo: per Elio Germano.

"LA TEMPESTA"
dove: Teatro Elfo Puccini
quando: dal 15 febbraio al 6 marzo
perché vederlo: perché Shakespeare fa sempre bene!

"LA TRILOGIA DEGLI OCCHIALI" 
dove: Teatro CRT
quando: dal 15 al 27 febbraio
perché vederlo: per la regia di Emma Dante.

"AUMMA"
dove: Teatro Leonardo
quando: dal 15 al 27 febbraio
perché vederlo: per il testo di Gianfelice Facchetti.

"LA BAMBINA CON LA PELLICCIA"
dove: Spazio Tertulliano
quando: dal 17 al 20 febbraio
perché vederlo: per le due giovani registe e interpreti, Federica Bognetti ed Eleonora D'Urso; per il tema dell'anoressia.

"SEI GRADI"
dove: Teatro Pim Off
quando: 19 e 20 febbraio
perché vederlo: per conoscere il lavoro di un'altra compagnia di innovazione che si sta affermando, i Santasangre.

"TRITTICO"
dove: Teatro Out Off
quando: dal 22 al 27 febbraio
perché vederlo: per il testo di Antonio Tarantino (qui anche interprete) e la regia di Cristina Pezzoli.

"UN FLAUTO MAGICO"
dove: Piccolo Teatro Strehler
quando: dal 22 febbraio al 19 marzo
perché vederlo: per la regia di Peter Brook.

"CRUEL + TENDER"
dove: Teatro Litta
quando: dal 25 febbraio al 20 marzo
perché vederlo: per la regia di Antonio Sixty.
                       
Queste segnalazioni verranno sicuramente integrate durante le prossime settimane, quindi non perdete di vista gli aggiornamenti di questo post, e se volete proponete degli spettacoli che non sono stati citati!

Buon teatro a tutti!
     

1 commento:

  1. Ciao! Bellissima idea questo blog, io ho uno spettacolo da segnarti/vi : Coraggio, il meglio è passato! al Guanella Campo teatrale
    http://www.campoteatrale.it/eventing/view-66.html, l'ho visto l'anno scorso e vi posso dire che vale la pena di vederlo!
    Chiara

    RispondiElimina